Cristal Estetica Milano via Giovanni Pierluigi da Palestrina 4, Milano, Italy

scienza e filosofia per il benessere layurveda

L’Ayurveda è una delle tecniche di medicina naturale più antiche al mondo; nasce in India e ancora oggi il suo utilizzo è largamente diffuso ovunque, anche in Occidente.

 

La Base Filosofica

Alla base della medicina Ayurvedica c’è l’arte del buon vivere che, oltre all’aspetto medico, studia e mette in pratica elementi di filosofiaarte e disciplina.

L’Ayurveda permette infatti, se seguita rigorosamente, di vivere meglio e più a lungo migliorando il proprio corpo e la propria salute, anche mentale.

Questo perché studia l’uomo, nella sua totalità psicofisica, e come si relaziona con l’ambiente che lo circonda valutando lo stile di vita, l’alimentazione, la spiritualità, la mente.

 

Quali Sono Gli Obiettivi Della Medicina Ayurvedica?

L’Ayurveda, mirando al benessere totale della persona, si concentra sui punti negativi tanto quanto quelli positivi.

E’ utilizzata per curare le patologie delle persone malate e, al tempo stesso, preservare lo stato ottimale delle persone sane.

 

La Composizione Del Corpo Secondo La Medicina Ayurvedica

Secondo la medicina Ayurvedica, il corpo è composto da tre gruppi di energie vitali, i Dosha, in proporzioni differenti in base all’individuo; il grado di equilibrio fra i tre Dosha determina lo stato di salute dell’individuo.

Le energie vitali, i Dosha, non sono altro che i cinque elementi: etere, aria, acqua, fuoco, terra, raggruppati in:

  • Dosha Vata: composto da etere e aria.
  • Dosha Pitta: composto da fuoco e acqua.
  • Dosha Kapha: composto da acqua e terra.

Poiché ogni individuo ha un Dosha predominante rispetto agli altri, la medicina Ayurvedica agisce in modo univoco per ognuno, così da ristabilire un eventuale disallineamento fra i gruppi di energie o fra le singole composizioni dei Dosha.

 

I Trattamenti Ayurvedici

I trattamenti Ayurvedici più diffusi sono i massaggi e i fanghi e sono considerati un valido supporto alla medicina convenzionale.

Cristal Estetica propone il massaggio olistico Ayurvedico.

Trattandosi di un massaggio olistico, si esegue con manipolazioni come frizione, palpazione e percussione; ognuna delle tecniche agisce su specifiche funzioni del corpo.

Le parti del corpo vengono trattate a sezioni divise tra posizione prona e posizione supina, manipolando 80 muscoli e stimolandone 600 di 750 presenti nel corpo.

Si esegue con l’ausilio di oli di altissima qualità, a base di erbe naturali che penetrano e nel corpo attraverso le manipolazioni, nutrendolo.

Un singolo trattamento dura circa 60 minuti.

 

L’azione Benefica Preventiva Del Massaggio Ayurvedico

L’azione preventiva della medicina Ayurvedica è cosa ormai appurata.

Ha un’azione anti aging, rilassa i muscoli e agisce su nervi e articolazioni; favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, l’eliminazione di grassi, liquidi e scorie.

Tonifica la pelle.

Il tutto sempre e solo se anche la mente si rilassa e si libera; infatti, durante i trattamenti l’ambiente deve essere tranquillo, illuminato da una luce soffusa, con musica in sottofondo; il tutto per favorire la distensione ed il rilassamento sia del corpo che della mente.

Non dimentichiamo che la filosofia Ayurveda prevede, in abbinamento ai trattamenti, un corretto stile di vita fatto di alimentazione sana.

Comments are closed.